Stilisti per Unicef: ecco la Pigotta Elfrida di Judged

Sapete cosa sono le Pigotte? Sono le bambole dell’Unicef che ogni anno salvano la vita a tantissimi bambini. Ciascuna a suo modo, perché le Pigotte sono tante, ma allo stesso tempo uniche e irrepetibili. Nascono dalla creatività dei volontari Unicef: bambini delle scuole, nonni dei centri anziani, associazioni e famiglie. Non ce n’è una uguale all’altra, ma tutte sono bellissime ed è questo il motivo per cui non si possono scegliere. Adottando una Pigotta si può salvare la vita di un bambino.

Quest’anno a Verona, dal 10 novembre al 2 dicembre, si terrà l’iniziativa “Stilisti per la Pigotta”, che prevede un’esposizione di Pigotte d’autore realizzate da stilisti di caratura nazionale e internazionale e da alcuni laboratori sartoriali del territorio veronese. Sono molto felice di essere stata invitata a realizzarne una anch’io, che vi mostro in anteprima sul sito dell’atelier Judged. Si chiama Elfrida!

Anche in questo caso ogni bambola creata sarà offerta al pubblico per raccogliere i fondi necessari a finanziare gli interventi di Unicef e donare un kit salvavita a un bambino per ridurre il pericolo di mortalità nei suoi primi 5 anni di vita.

La mostra delle Pigotte d’autore sarà ospitata tra gli spazi dell’ampia vetrina e quelli della galleria rossa della Biblioteca Ragazzi di Verona (via Cappello, 43). L’allestimento della mostra è curato da Cinzia Manfredini, responsabile di Vita Privata Home Gallery, che utilizzerà le sculture di stoffa di Silvia Manazza. Ma non solo stilisti e sartorie. Saranno a disposizione per l’adozione oltre 600 Pigotte create con amore e creatività da bambini e adulti del nostro territorio. Sono infatti numerosi i laboratori di sartoria artigianale nelle scuole, nei centri culturali e in privati salotti che confezionano e mettono in adozione ogni anno un numero considerevole di Pigotte per sostenere la missione di Unicef.

Ecco quindi un motivo in più per fare un giro a Verona nelle prossime settimane e rendere il proprio shopping natalizio ancora più bello e prezioso.

Carmentea