Indossare abiti con i tagli e i colori più adatti al nostro corpo e al nostro stato d’animo aiuta a valorizzare le nostre forme e a farci sentire meglio. Saper scegliere il vestito giusto è molto utile anche quando qualche chilo di troppo ci fa sospirare davanti allo specchio e dubitare del nostro fascino. Chi è un po’ fuori forma, chi tende ad aumentare di peso mangiando anche solo un grissino o chi fatica a recuperare la propria silhouette dopo una gravidanza sa bene di cosa parlo, non è vero?
Niente paura: la bellezza è un gioco di equilibrio e di armonie. Impariamo ad assecondare le nostre linee con qualche piccola attenzione e a pensare agli abiti come a preziosi alleati!
Prima di tutto occorre fare attenzione alla scelta della taglia. Può sembrare banale dire di evitare capi attillati o eccessivamente fascianti, ma è bene ricordarlo ugualmente. Attenzione anche alla deriva opposta: a volte per cercare di nascondere qualche kg in più si opta infatti per vestiti morbidi e ampi con la conseguenza indesiderata di appesantire ulteriormente il corpo. Gli abiti su misura, se disegnati con attenzione, riescono invece a evitare questo effetto boomerang.
Per quanto riguarda gli scolli degli abiti sono consigliati quelli a V, che allungano la figura, mentre lo scollo tondo o a barchetta produce il risultato contrario. Per lo stesso motivo è consigliabile evitare anche i dolcevita che coprono il collo.
E i colori? Le soluzioni monocromatiche sono più efficaci rispetto ad accostamenti che tendono a enfatizzare piccole sproporzioni, mentre le amanti delle righe possono concedersi tranquillamente quelle verticali che allungano e alleggeriscono la silhouette. Semaforo verde anche per le stampe: fiori, figure, oggetti…
Spazio poi alle gonne a vita alta, capaci di alleggerire un corpo un po’ formoso donando leggerezza ed eleganza. Se, invece, preferite i pantaloni, quelli a campana possono essere una buona soluzione. Un tocco d’eleganza, ma anche un aiuto in più per nascondere un po’ di pancetta, è dato da una cintura capace di distogliere l’attenzione da un punto critico per indurla a focalizzarla su altre parti del nostro corpo.
Un ultimo consiglio riguarda le scarpe: lasciate da parte per un po’ le comode ballerine con cui potreste andare anche a letto e scegliete un bel tacco alto. C’è chi dice che, alla vista, per ogni centimetro di tacco si perda un chilo… anche se non crediamo più alle favole, il nostro corpo apparirà più slanciato.
Carmentea
Photo Credit: http://www.prevention.com