Chiacchierando con altre donne sugli abiti che vorremmo indossare per andare a lavoro, partecipare a una festa o uscire una sera in città, mi capita spesso di raccogliere confessioni su piccoli e grandi errori commessi nella scelta di un vestito. “Sembrava perfetto, ma quando l’ho riprovato a casa…”. “Era fatto per me, ma poi mi sono accorta che mi metteva in risalto la pancia”. “Non avevo notato che si vedevano tutte le cuciture sul davanti!”. “Mi fa l’effetto fisarmonica, non so se lo indosserò mai”.
L’elenco sarebbe ancora lungo, ma m fermo qui. D’altra parte noi donne siamo fatte così: quando vediamo un abito che ci piace, lo immaginiamo già nostro… e mentre un sorriso ci illumina il viso, il nostro spirito di osservazione si prende una piccola vacanza. Ripensando a tutte le confidenze raccolte – a suo modo una stilista è anche una specie di madre confessora! – ho pensato di fare un piccolo vademecum da leggere per imparare a evitare alcuni errori frequenti nell’acquisto di un abito.
Occhio alle cuciture – Può capitare di acquistare un vestito e non prestare la giusta attenzione alla posizione della cucitura del giromanica: controlla che sia sulla spalla e non cada lungo il braccio. Guarda bene, inoltre, il punto vita: se l’abito che hai scelto ha la cucitura in vita, fai in modo che questa coincida con il tuo punto vita per evitare effetti indesiderati.
Le stampe come alleate – C’è chi non ama le stampe sui tessuti, in realtà piccoli motivi possono aiutare a non caricare troppo la forma del corpo e donano leggerezza e originalità al tuo aspetto.
Oltre le gambe c’è di più – Come cantavano Sabrina Salerno e Jo Squillo, una donna è molto più delle sue gambe, ma la cura di alcuni particolari ci permette di farci sentire a nostro agio in ogni situazione. Uno di questi è la giusta lunghezza della gonna, che deve essere rigorosamente sopra al ginocchio per le donne “pétite”.
Occhio alla scollatura – Un altro punto delicato di un abito da donna è la scollatura: una profonda o quella a V ti faranno apparire un po’ più alta di quello che sei.
Le giuste coperture – L’armonia è un elemento essenziale in ogni vestito. Quando sei alla ricerca di top o abiti, controlla sempre che il giromanica copra il tuo reggiseno affinché non ci siano sorprese.
Una cintura per amica – Se ami le cascate di stoffa, ricorda che tra mille onde e rivoli di tessuto l’abito deve pur sempre avere una forma: l’aggiunta di una cintura può essere d’aiuto.
Carmentea