Ci sono uomini con scheletri nell’armadio, le donne hanno tutto il resto! Facciamo un piccolo esperimento: diamo uno sguardo al nostro guardaroba – che non è mai abbastanza grande, diciamolo! – e proviamo a pensare a quanti abiti vorremmo tenere, quali scartare e quali ancora sembra siano essere stati messi lì da un folletto misterioso che di sicuro non conosce nulla di noi…
Come dici? Non sei riuscita neppure ad aprire l’armadio? Sei rimasta “investita dai vestiti”? Hai ritrovato l’abito indossato dieci anni fa per la cresima di Elisa? Ok, ok, niente paura! Se vuoi imparare ad avere un guardaroba minimale ma sempre pronto a offrirti l’abito adatto per ogni occasione, ci sono alcune piccole regole che occorre imparare. Sei pronta?
Prima di tutto ricorda che il tuo guardaroba deve rispondere alle tue esigenze. Tradotto: quali sono le tre principali attività della tua vita? Fai un cerchio, dividilo in fette e dentro di esse segna come trascorri il tuo tempo: lavoro, casa, sport, viaggi… Ora scrivi a fianco i tre outfit preferiti per ciascuna di queste attività.
La seconda regola è prediligere la qualità alla quantità. Quando acquisti un abito, tocca con mano il tessuto, ricordando che deve durare, cadere bene ed essere bello. Sembra un consiglio scontato, ma ti assicuro che la poca attenzione a questo dettaglio è la causa principale delle montagne di vestiti abbandonati in fondo all’armadio di una donna.
Tieni sempre presente qual è il tuo stile, che dura di più delle mode del momento. Una consistente palette neutra con un pizzico di colori vivaci ti aiuterà a risolvere tante situazioni e a eliminare doppioni ingombranti nel tuo armadio.
L’ordine del tuo guardaroba è direttamente proporzionale all’ordine della tua vita. Dividi l’armadio con una logica ben precisa e chiara: scoprirai che hai tanti abiti che puoi donare per liberare spazio da valorizzare con vestiti più a misura di te.
Ecco, ora puoi fare un piccolo elenco per i prossimi acquisti e sapere a colpo d’occhio quale abito ti serve – e dove trovarlo – per ogni occasione.
Carmentea