“Altezza mezza bellezza” recita un antico proverbio popolare, sottolineando come alcuni centimetri in più siano un valido alleato dal punto di vista estetico. Non sempre, però, essere una donna alta è un privilegio: a volte trovare i vestiti giusti può diventare un problema. Chi viaggia ad alta quota e ha gambe molto lunghe, infatti, fatica spesso a trovare abiti adatti a esaltare la propria femminilità e può perfino vivere il proprio status – spesso desiderato da tante donne – come una piccola fonte di stress o ansia.
Anche in questi casi farsi fare un abito su misura è la soluzione migliore: se è il nostro corpo, con le sue forme e le sue proporzioni, a dettare le regole, il risultato è sempre pienamente soddisfacente. Tuttavia, esistono consigli sempre validi anche quando dobbiamo acquistare uno o più capi d’abbigliamento che ci aiutino a farci sentire bene con noi stesse e con i nostri centimetri.
Partiamo dai piedi, perché chi sente di essere “troppo” alta a volte vede i tanto amati tacchi come un frutto proibito. Non è così. Se vi piacciono, indossateli con tranquillità, senza paura di essere giudicate. Unica attenzione: evitate misure vertiginose, qualche centimetro in più ve lo potete concedere mantenendo il sorriso. In alternativa indossate con eleganza stivali alti o godetevi la comodità delle ballerine: siete le uniche per cui non esiste l’inelegante effetto appiattente di queste scarpe.
In linea generale, vivete la vostra altezza come una risorsa e non come un ostacolo. Provate il piacer di indossare cappotti lunghi o cardigan difficili da portare dalle altre donne e tenete nel vostro guardaroba anche qualche gonna midi, che hanno l’effetto di togliere qualche centimetro in modo elegante.
Semaforo verde in linea generale per le mezze misure rispetto a quelle extra large, i pantaloni a sigaretta, la sovrapposizione di tessuti e l’utilizzo di stampe. Nella scelta dei colori optate sempre per accostamenti diversi rispetto a tinte “total”.
Carmentea