Siamo opere d’arte, ma attenzione ai colori!

Dimmi quale colore indossi e ti dirò chi sei! O, meglio, scegli il colore giusto per raccontare agli altri cosa pensi, sogni, desideri. Guarda l’abito che stai indossando e poi dai una sbirciatina al tuo guardaroba: quali sono i colori più presenti? Tinte accese o spente, colori sgargianti o predominanza di bianco o nero?

Di recente in un incontro interessante sono stata invitata a raccontare come gli abiti che indossiamo dicano tanto di noi: i nostri gusti, le nostre emozioni, la nostra personalità. I tagli che scegliamo, i modelli che privilegiamo, ma anche i colori con cui decidiamo di vestirci sono un modo diretto ed efficace per comunicarci agli altri. Imparare a scegliere i colori giusti per ogni occasione o semplicemente quelli che ci fanno sentire in piena sintonia con le nostre emozioni è importante ed è… più semplice di quanto possiate immaginare!

Facciamo qualche esempio? Il rosso è il colore della passione e dell’energia vitale. Trasmette agli altri sicurezza di sé e determinazione: indossare un elemento rosso (una decorazione, un accessorio, le scarpe o altro) può aiutarci ad affrontare al meglio un momento in cui ci sentiamo sotto esame o intimorite. Ma è anche un colore utile nel caso in cui vogliamo conquistare velocemente il nostro interlocutore – o il nostro partner? – sempre senza esagerare per non rischiare di diventare aggressive.

Il verde è invece il colore dell’equilibrio, della tranquillità e dell’armonia con il mondo che ci circonda. Trasmette serenità e positività sia a chi lo indossa sia a chi lo ammira dall’esterno. Scelto in alcune tonalità più accese può essere utile per comunicare grande sicurezza di se stesse. Simbolo della luce e dell’estroversione è invece il giallo, mentre l’arancione è la tonalità della creatività in campo artistico… ma anche relazionale.

Eleganza e profondità sono associati al blu, un colore più freddo rispetto ai precedenti: per il giorno meglio scegliere un blu elettrico, mentre per la sera il blu notte è un’ottima alternativa al nero. Il rosa, invece, trasmette il nostro lato romantico.

E il bianco e il nero? Il primo è il colore degli inizi: sprigiona grande freschezza e vitalità; indossarlo può trasmettere una forte carica positiva, ma richiede anche una certa autostima perché è il colore che più di tutti mette in mostra le nostre forme. Mentre il nero, assai presente nel guardaroba di ogni donna, può raccontarci al meglio attraverso tagli, pieghe e dettagli particolari rispetto a linee molto semplici “corrette” con collane o accessori appariscenti che rischiano di soffocare la naturale finezza femminile.

Carmentea